PROBIOTICI
Il PROBIOTICO è un microrganismo, vivo e vitale e certamente non patogeno, sovente un fermento contenuto in un latte fermentato o in una cultura microbica che mediante la liberazione di metaboliti e stimolando la flora autoctona dell’ospite, ha effetto benefico sulla salute di chi lo consuma quando sia somministrato in quantità adeguata.
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
IL MICROBIOTA INTESTINALE
Il microbiota intestinale è l’insieme della popolazione batterica che occupa il nostro intestino con un ruolo fondamentale per la salute dell’uomo.
FUNZIONI:
1. Inibizioni dei batteri patogeni;
2. Sintesi di vitamine e amminoacidi;
3. Frammentazione dei polisaccaridi di origine vegetale;
4. Stimolazione dell’assorbimento delle sostanze nutritive e dei minerali;
5. Regolazione dell’espressione del sistema immunitario della mucosa intestinale;
6. Rinnovamento delle cellule della mucosa intestinale;
7. Decomposizione dei composti proteici
Questa microflora complessa e abbondante può esser turbato in seguito a un’alimentazione scorretta o a un utilizzo di farmaci non controllato; quindi evitiamo diete ipocaloriche o prive di carboidrati e iper-proteiche o diete non bilanciate che hanno come possibile risultato un’alterazione della nostra importantissima flora batterica intestinale con conseguenze dannose per il nostro organismo.
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
EFFETTO INDIRETTO SUI MUSCOLI
Quando alleniamo un certo muscolo l’allenamento produce un effetto anche su altri muscoli del corpo; un esempio può esser quando eseguiamo un programma per i pettorali e per forza di cose vengono coinvolti tricipiti e spalle.
Questo effetto indiretto va tenuto presente quando costruiamo un programma al fine di evitare di sovrallenare certi muscoli e al contrario non dare il giusto stimoli ad altri.
Facciamo un ESEMPIO: se cerchiamo di ottenere braccia più grosse e le alleniamo due volte a settimane o con troppe serie alla fine i muscoli saranno troppo esausti per lavorare bene negli esercizi pluriarticolari per il petto, schiena e spalle.
CONCLUSIONE: le nostre braccia andranno in sovrallenamento con risultati negativi; le nostre spalle, petto e schiena non verranno sufficientemente stimolati con un calo delle prestazioni.
RICORDO CHE NEGLI ESERCIZI PLURIARTICOLARI SIAMO FORTI SOLTANTO QUANTO L’ANELLO PIU’ DEBOLE.
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
Dimagrire di GRASSO !
Probabilmente tutti sanno che il muscolo pesa più del grasso.
Ma cosa realmente significa?
Come potete vedere nella foto 1 kg di grasso, essendo meno denso, ha una dimensione nettamente maggiore di 1 kg di muscolo. Il muscolo è più denso del grasso.
Ne consegue che a parità di dimensioni il pezzo di muscolo è molto più pesante.
QUESTO DIMOSTRA PERCHE’ LE PERSONE NON DOVREBBERO UTILIZZARE LA BILANCIA PER MISURARE I LORO PROGRESSI: UN FISICO MAGRO TONICO E MUSCOLO E’ BEN PIu’ PESANTE DI UN FISICO FUORI FORMA.
Personal Trainer Graziano Noviello