In Forma
Cosa vuol dire esser in forma?
In forma è una persona sopratutto sana con un metabolismo regolare ed efficiente, con un fisico funzionale e in grado di svolgere tutte le attività quotidiane, con un corretto rapporto massa grassa e massa magra.
Attività fisica ben programmata e un’alimentazione sana e regolare sono due fattori fondamentali per raggiungere la corretta forma fisica.
ATTIVITA’ FISICA
L’attività fisica se ben strutturata, programmata e personalizzata contribuisce in maniera importante a migliorare le caratteristiche fisiche e al tempo stesso migliora la qualità di vita di ogni persona.
Ecco alcuni esempi dei benefici che l’attività fisica può produrre:
-
A livello cardiovascolare, migliorando ad esempio, la funzionalità cardiaca;
-
A livello muscolo scheletrico migliorando la postura la coordinazione, rallentando l’insorgenza dell’osteoporosi e come conseguenza anche meno stress a livello articolare;
-
A livello psicologico riducendo i livelli di stress e di tensioni nervose e migliora la qualità del sonno notturno;
-
A livello della composizione corporea, aumenta la massa muscolare, parte metabolicamente attiva;
-
L’attività fisica può essere praticata a qualunque età con lo scopo di rendere il corpo più sano, più forte più abile ma contribuisce anche a rallentare la perdita di funzionalità tipica dell’invecchiamento.
Ma attenzione che un piano di allenamento sia ben strutturato e che sia programmato proprio sulle nostre caratteristiche fisiche; la cosa più sbagliata è utilizzare dei programmi standard scaricati da internet proprio perchè non siamo tutti uguali.
NUTRIZIONE
La nutrizione è sicuramente uno dei fattori più importanti per mantenere una persona in forma con un fisico sano ed efficiente.
A questo proposito vorrei mettere in risalto la differenza fra Alimentazione e Nutrizione.
-
Alimentazione è l’assunzione di cibo per sostenere le funzioni vitali
-
Nutrizione è l’assunzione dei principi nutritivi secondo le reali necessità
Spesso ci alimentiamo troppo rispetto alle reali necessità ma ci nutriamo poco andando incontro a problemi metabolici, sovrappeso, accumuli di grasso e al tempo stesso a varie forme di carenza in fatto di nutrienti.
Anche in questo caso la nutrizione dovrebbe esser oltre che bilanciata anche personalizzata sulle reali necessità della persona.
CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA SANO
L’attività fisica e alimentazione sono sicuramente fondamentali per esser sani e in forma ma vorrei concludere con un paio di consigli in più per uno stile di vita sano
-
Limitare il consumo di bevande alcoliche e bevande gasate
-
Non fumare
-
Riposare il giusto numero di ore andando a letto presto e svegliandoci presto
Per chi volesse maggiori informazioni riguardo a questo argomento mi può contattare all’indirizzo email graziano.noviello@gmail.com e sarò ben felice di spiegare con maggior precisione.
Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
Via Zara 19 STUDIO ZARA 19
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
www.personaltrainergraziano.com
INSTAGRAM : http://www.instagram.com/grazianonoviellotrainer/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/personaltrainergraziano/