Allenamento ottimale e adattamento
Per allenamento ottimale si intende quella pratica che ha come scopo indurre adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento delle qualità specifiche.
Adattamento
L’adattamento è una proprietà dell’uomo che gli permette di adattarsi a stimoli e l’allenamento è proprio uno di questi stimoli che viene dato all’organismo per indurre adattamenti specifichi.
L’obiettivo di un allenamento ottimale è, ovviamente, indurre adattamenti nell’organismo tali da renderlo più efficiente nella pratica sportiva.
Al fine di progredire e permettere al corpo di adattarsi agli stimoli allenanti diventa necessario programmare con attenzione l’allenamento sulle basi della condizione fisica e delle capacità del soggetto.
Un allenamento troppo poco intenso non sarà sufficiente per stimolare una risposta ma una stimolo eccessivo porterà all’esaurimento.
Esistono diverse modalità di adattamento ma qui vorrei affrontare solo una di queste e precisamente l’adattamento anatomico che troppo spesso non viene considerato nelle palestre.
Adattamento anatomico
In questa fase l’allenamento dovrà esser strutturato per preparare il nostro corpo a sostenere le fasi successive caratterizzate da intensità e volumi maggiori.
L’allenamento dovrà fornire degli stimoli di intensità opportuna per migliorare la densità ossea, non sovraccaricare le articolazioni e permettere ai tendini di adattarsi ai sovraccarichi.
I tendini, data la loro funzione di resistenza alla trazione paragonabile a quella di una corda, hanno bisogno di maggior tempo rispetto ai muscoli per adattarsi ai carichi.
Molte volte quando ci sentiamo abbastanza forti per aumentare i carichi in realtà i nostri tendini non lo sono e questo ci può esporre a rischio di infortuni.
Quindi l’idea di entrare in palestra e spingere quanto più possiamo è un errore e al contrario gestire bene questa fase dell’adattamento sarà importante per evitare infortuni e per migliorare le nostre prestazioni successivamente.
Avere pazienza e allenarsi bene porteranno sempre risultati.
Se trovi l’argomento interessante approfondire il discorso su come creare un allenamento ottimale puoi contattarmi all’indirizzo email graziano.noviello@gmail.com o al numero 3477632364
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
Via Cesarea 10/16 Genova
www.personaltrainergraziano.com
INSTAGRAM : https://www.instagram.com/personaltrainergraziano/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/personaltrainergraziano/
TELEGRAM: t.me/personaltrainerGN
Seguitemi sul mio nuovo canale YouTube Graziano Noviello
CERCA NEL SITO
GLI ULTIMI ARTICOLI
- VeChain Whitepaper 2024 3.4.8 Documentation
- [documentnameandversion]Aave NFT Guide 2024 1.9.0[/documentnameandversion] ソフトウェアの詳細情報
- Cosmos治理提案2024 5.9.9软件文档
- সফ্টওয়্যার ডকুমেন্টেশন – Algorand Legal Contract 2024 5.4.5
- [documentnameandversion]XRP Guía de Staking 2024 4.5.3
- VeChain Whitepaper 2024 3.4.8 Documentation