PERDERE GRASSO
- La PERDITA DI PESO può essere il risultato della perdita di grasso, muscolo, acqua.
- La PERDITA DI GRASSO è l’effettiva riduzione della nostra massa grassa.
Mi capita spesso di sentire persone che ricorrendo a diete fortemente ipocaloriche squilibrate e povere di carboidrati si vantino fiere di aver perso 4-5 kg in una settimana, convinte ERRONEAMENTE di aver perso grasso.
Un chilo di grasso equivale a 7700 calorie quindi una persona dovrebbe creare un deficit calorico davvero grande, almeno 5000 calorie al giorno per poter perdere 4-5 kg di grasso cosa molto improbabile anche se svolgesse un’attività fisica davvero intensa.
Inoltre nel corso di una dieta se il deficit calorico è troppo grande il corpo può essere indotto a produrre energia dai muscoli andando in CATABOLISMO.
Il MUSCOLO ha un ruolo importantissimo perchè oltre ovviamente a darci un aspetto tonico e sano, essendo un tessuto metabolicamente attivo, sostiene il metabolismo e di conseguenza una sua riduzione determina un rallentamento del metabolismo stesso.
Il catabolismo è la ragione per cui quando si ritorna a regimi calorici normali si riacquistano i chili persi in un attimo.
Le persone poi si lamentato dicendo che hanno il metabolismo strano ma non è IL VOSTRO METABOLISMO CHE E’ STRANO E’ IL VOSTRO ORGANISMO CHE REAGISCE A DIETE SBAGLIATE!!!!!!
LA SOLUZIONE è uno stile alimentare sano e un piano di allenamento che ci consentano di perdere grasso e di conservare la massa muscolare.
SE VUOI SMETTERE DI PERDERE TEMPO CON DIETE SQUILIBRATE E VUOI INIZIARE A PERDERE GRASSO IN MODO SANO CONTATTACI: graziano.noviello@gmail.com
Personal trainer Dott. Graziano Noviello