Gli esercizi fondamentali per ottenere la miglior forma fisica
Per ottenere la miglior forma fisica gli esercizi fondamentali (stacchi, squat, panca piana, military press, rematore con bilanciere e trazioni alla sbarra) dovrebbero essere sempre il fondamento da cui partire per creare un buon programma di allenamento sia per UOMINI sia per DONNE.
COSA REGOLARMENTE SI OSSERVA NELLE PALESTRE
Sono esercizi sicuramente complessi e così vengono spesso trascurati utilizzando come scuse che sono troppo pericolosi o inutili e che possono esser sostituiti dall’utilizzo delle macchine.
Il problema è che gli stessi addetti ai lavori tendono a trascurare questi esercizi perchè richiedono più tempo e attenzione per insegnare la tecnica di esecuzione.
COSA ERRONEAMENTE SI CREDE DEI FONDAMENTALI
Spesso si crede che siano esercizi potenzialmente dannosi e pericolosi ma la realtà è che se eseguiti in modo ottimale sono esercizi che possono avere benefici molto utili sul nostro fisico e sulle nostre capacità propriocettive e coordinative.
I fondamentali sono esercizi complessi che richiedono tempo e costanza per l’apprendimento delle giuste tecniche di esecuzione al fine di ottenere risultati in totale sicurezza e senza rischio di infortuni.
GLI ESERCIZI FONDAMENTALI E I LORO BENEFICI PER RAGGIUNGERE LA MIGLIOR FORMA FISICA
I fondamentali hanno una maggior influenza sulle catene cinetiche ampie e coinvolgono anche i muscoli stabilizzatori facendo lavorare tutti i muscoli del corpo in maniera fisiologica e risultando più allenanti a livello propriocettivo e coordinativo portando di conseguenza a un miglioramento della nostra postura.
Gli esercizi fondamentali se eseguiti perfettamente aumentano la forza, favoriscono la naturale produzione ormonale e hanno nell’UOMO un effetto di aumento di crescita muscolare di tutto il corpo a causa del notevole impegno che richiedono per essere eseguiti.
Nella DONNA, essendo geneticamente meno predisposta all’accrescimento muscolare il risultato sarà una tonificazione muscolare che le donerà un aspetto tonico; pensiamo agli effetti che possano avere eseguire stacchi e squat su gambe e glutei.
PERDERE GRASSO
Visto la stagione, siamo in piena estate, quando si parla di miglior forma fisica si pensa a come eliminare il grasso in eccesso, quindi vorrei ricordare che i fondamentali contribuiscono anche a PERDERE GRASSO favorendo al tempo stesso l’attivazione di fibre muscolari necessarie per il mantenimento della massa magra, al fine di ottenere un fisico magro e muscoloso e tonico.
Per concludere vorrei ricordare una volta di più l’importanza di apprendere una corretta tecnica di esecuzione e quindi, affidatevi sempre a personale preparato e specializzato.
Diffidate di chi vi dirà che sono esercizi inutili o dannosi o che si possono ottenere gli stessi risultati con utilizzato di macchine isotoniche.
Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
Via Zara 19 STUDIO ZARA 19
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
www.personaltrainergraziano.com
INSTAGRAM : http://www.instagram.com/grazianonoviellotrainer/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/personaltrainergraziano/