Bodybuilding
COME TI ALLENI O QUANTO TI ALLENI?
Il bodybuilding richiede una qualità di movimento e quindi una tecnica di esecuzione degli esercizi ottimale per garantire i migliori risultati in totale sicurezza senza rischio di infortuni.
La qualità del movimento dovrebbe essere la base di un allenamento ne consegue che a differenza di quello che si pensa il bodybuilding richiede tempo e costanza per l’apprendimento delle giuste tecniche di esecuzione sopratutto se si andranno ad eseguire i fondamentali squat, panca piana, stacchi da terra, military press, trazioni e rematore con bilanciere.
Vantaggi di un allenamento efficace e di qualità
- Risultati sicuri e miglioramenti a livello fisico e muscolare
- Diminuizione se non annullamento del rischio di infortuni
- Miglioramenti a livello propriocettivo e coordinativo
- Miglioramenti posturali
- Maggior mobilità e flessibilità
Svantaggi di una tecnica non ottimale
Essenzialmente due ma estremamente importanti: gli esercizi diventano inutili e dannosi con un notevole rischio di infortuni.
Movimenti non controllati e non corretti espongono a rischio di infortuni a dolori articolari o alla schiena che spesso vengono erroneamente considerati una naturale conseguenza del bodybuilding; sbagliato, sono solo una conseguenza di tecniche non ottimali.
Qualità o quantità?
Nelle palestre quello che comunemente si ricerca è QUANTE ripetizioni, quante serie si eseguono e quanto si carica trascurando spesso il COME gli esercizi vengano eseguiti e quindi la qualità del movimento.
Ai miei clienti ripeto sempre che non è importante quanto si muovono ma come lo fanno e solo dopo aver lavorato bene sul come otterranno grandi risultati sul quanto.
Purtroppo vedo che è un messaggio che fatica a essere compreso ma è fondamentale per creare ALLENAMENTI EFFICACI DI QUALITÀ.
Regole base da seguire durante l’esecuzione degli esercizi.
Durante l’esecuzione di un esercizio si dovrebbe partire da alcune semplici regole base:
- Posizione dei piedi
- Allineamento delle ginocchia e la giusta posizione
- Posizione delle anche
- Posizione di scapole, spalle e collo
- Rispettare sempre le curve fisiologiche della schiena
- Addome sempre contratto.
- La corretta respirazione.
Un accenno merita la posizione della schiena che spesso non viene considerata e le persone vanno incontro a infortuni più o meno gravi; se le naturali curve della schiena vengono rispettate e si esegue l’esercizio nella maniera corretta senza sovraccaricare la schiena il rischio di infortuni si abbassa a zero.
Gli esercizi fondamentali nel bodybuilding
Un cenno meritano gli esercizi fondamentali che dovrebbero esser sempre presenti in ogni scheda di allenamento (se non ci sono particolari patologie):
SQUAT, STACCHI DA TERRA, TRAZIONI, MILITARY PRESS, PANCA PIANA E REMATORE CON BILANCIERE.
Gli esercizi fondamentali dovrebbero essere sempre il fondamento da cui partire per creare un buon programma di allenamento sia per UOMINI sia per DONNE.
Per informazioni contattami all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com
Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
Via Zara 19 STUDIO ZARA 19
Personal Trainer Dott. Graziano Noviello
www.personaltrainergraziano.com
INSTAGRAM : http://www.instagram.com/grazianonoviellotrainer/